Buon giorno, vorrei porvi un problema non ancora

Buon giorno, vorrei porVi un problema non ancora risolto dopo parecchi anni. Da ormai più di 13 anni assumo 1/2 pastiglia di eupres mite controllo costantemente la pressione a domicilio e rilevo valori alterni, ma mediamente bassi 110/70, e se trovo un valore elevato, quando subito dopo ripeto la misura questo valore scende, ma tutte le volte che la pressione viene rilevata dal medico trova valori molto più elevati 165/95 sarà dovuto al mio stato emotivo? Quale delle due misurazioni è da considerare più attendibile? Se provo ad aumentare o cambiare farmaco, dopo poco tempo devo ritornare sui vecchi rimedi, perché non sopporto nulla al di fuori dell'eupres mite. La misurazione della pressione è per me diventata un incubo. Da un po' di tempo rilevo anche una pressione elevata al mattino 150/90 ma poi normale durante la giornata. la 1/2 eupres mite la prendo alla sera prima di dormire, da cosa dipende questo aumento di pressione al mattino? Vi ringrazio per la Vs. risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ normale sia l’aumento della pressione arteriosa al mattino e sia durante le visite mediche. La dose che assume è molto bassa: visto l’insuccesso delle altre terapie può provare ad assumere una compressa intera. Non si faccia ossessionare dalla misurazione della pressione. Una volta verificato un effetto mediamente valido, si accontenti di sottoporsi a un paio di misurazioni alla settimana.
Risposto il: 11 Luglio 2005