Buon giornoda pochi giorno abbiamo scoperto, in

buon giorno
da pochi giorno abbiamo scoperto, in seguito ad ulcuni esami effettuati da mia madre prima di effettuale le consuete donazioni di sangue, che mia mamma è affetta da epatite b. dopo opportuni controlli ci hanno detto che mia madre è portatrice sana! sinceramente siamo un po preoccupaiti in quanto totalmente ignorati in materia non sappiamo se tale problematica può degenerare e cosa è opportuno fare?
mia madre fa una vita molto tranquilla ed è felicemente sposata da 30 anni con mio papà il quale ha effettuato anche lui tali esami ma non è emerso niente .
so che il contaggio può avvenire da svariate fonti quali lamette, dentista ecc.ecc.
potreste darci delle indicazioni più precise sulla parola "portatrice sana"?, sopratutto la malattia può degenerere? , cosa è opportuno fare ?, e se dobbiamo effettuere esami particalari?
grazie mille e buon lavoro
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La condizione di portatrice sana (o, meglio dire, asintomatica) è quella in cui si ritiene che il soggetto non tragga danno dalla presenza dell’infeziuone virale. Tuttavia non va trascurata la necessità di sottoporsi a periodici controlli clinici per verificare che la situazione rimanga tranquilla. E’ consigliabile che tutti i familiari ed i conviventi si sottopongano alla ricerca dei markers dell’epatite B e, se negativi per gli anticorpi, eseguano la vaccinazione epr l’epatite B, onde eliminare il rischio di contagio.
Risposto il: 06 Aprile 2007