Buon pomeriggio,sono un uomo di 56 anni e mi è

buon pomeriggio,sono un uomo di 56 anni e mi è stata diagnosticata una prostatite cronica mediante visione da parte dell'urologo della eco ed anche visita rettale:tengo a precisare che già faccio uso della Serenoa repens mediante preparazione da parte del mio farmacista di fiducia,mentre a dire dell'urologo devo assumere il Permixon(contiene stessa proprietà e costa meno in quanto devo assumerlo x 90 gg.,Topster supposte x 7gg.e per 3 mesi,cosa che mi preoccupa è assumere il Levoxacin che in tanti che si sono accinti ad assumerlo ha creato lesione netta al tendine di Achille e ad altri la sospensione immediata del prodotto per sintomi analoghi:pertanto non ho alcuna intenzione ad assumerlo e chiedo se posso convertirlo con altro antibiotico(Bassado che ho fatto già conoscenza,inoltre chiedo?è una cura sufficiente o devo fare altro,grazie!
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signore,

ho preso visione della Sua e-mail e Le consiglio prima di tutto di eseguire, al fine di capire se trattasi di prostatite batterica o abatterica, osservando n.3 o n.5 gg. di astinenza sessuale una Spermiocoltura con abg per germi comuni, miceti, protozoi, micoplasmi. Inoltre la terapia mi sembra valida, aspetterei l'esito della Spermiocoltura con abg, prima di prendere qualsiasi tipo di antibiotico. Andrebbe eseguita inoltre una dieta alimentare ed uno stile di vita adeguato

Risposto il: 19 Maggio 2014