Buon pomeriggio, sono una ragazza di 26 anni, mi

Buon Pomeriggio, sono una ragazza di 26 anni, mi sono sposata da un mese, e dopo aver fatto varie analisi il mio ginecologo mi ha consigliato come contraccettivo orale le pillole " ARIANNA ". Ho iniziato la cura da 6 giorni ed al quinto giorno ho avuto il mio primo rapporto sessuale (non protetto meccanicamente). Vorrei sapere dopo quanto la pillola comincia ad essere efficace, sono coperta? o sono in rischio di gravidanza? da cosa me ne potrei accorgere adesso? non vorrei aspettare le mestruazioni visto che mi sono passate da poco più di due giorni... Per favore rispondete sono in Ansia... GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Solitamente si consiglia di associare un altro metodo contraccettivo per tutta la durata della prima scatola, poichè la piena efficacia dei contraccettivi orali di nuuova generazione parte dal secondo mese in poi. L'unico modo per sapere se è rimasta incinta è effettuare un test di gravidanza a circa 20 giorni dal rapporto non protetto.
Risposto il: 18 Giugno 2004