Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Buona probabilità di successo

Salve.
Mio padre (56 anni) si è sottoposto ad un intervento di riparazione della valvola mitralica che ha avuto un ottimo esito.
Oltre a questo problema, o concomitante con esso, aveva le fibrillazioni. Per cui, quando è stato operato, gli sono state fatte anche le ablazioni.
E' normale che dopo l'intervento queste non sono sparite? Continua per questo a prendere il cumadin, e gli è stato detto che ci vorranno alcuni mesi perchè le ablazioni provocano ferite che comunque possono a loro volta provocare fibrillazioni. Alle visite effettuate il ritmo cardiaco risulta essere di tipo sinusale, ma, come gia detto, purtroppo ancora le fibrillazioni non sono sparite. E' ragionevole,e se si, in quale percentuale, sperare che le fibrillazioni spariscano con il tempo?
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
l’ablazione chirurgica della fibrillazione atriale ha buone probabilità di successo: bisogna capire cosa intende per “fibrillazione” se soprattutto ai controlli è sempre stato riscontrato un ritmo sinusale, non è chiaro se suo padre ha eseguito semplici indagini come un ECG dinamico secondo Holter: se ad esempio le “fibrillazioni” cui lei accenna fossero semplici extrasistoli le possibilità di successo duraturo potrebbero essere veramente elevate
Risposto il: 23 Maggio 2007