Buona sera dottore, ho 34 anni e da recenti

Buona sera dottore, ho 34 anni e da recenti analisi di routine ho riscontrato il valore della Ferritinemia alterata, pari a 320. Mi chiedevo da cosa può essere causato questo aumento, cosa posso fare per evitare eventuali conseguenze, se ci sono. C'è una dieta o una Terapia che dovrei seguire o non è necessariamente segno di qualcosa che non va, visto che tutti gli altri valori sono nella norma? Ringraziando porgo Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La Ferritina è una proteina del sangue, la cui funzione primaria è quella di accumulare il ferro intracellulare, costituendo una riserva di ferro rapidamente mobilizzabile. Può essere aumentata nella emocromatosi idiopatica o in seguito a trasfusioni multiple. I livelli della ferritina sono aumentati nelle epatopatie, processi infettivi ed infiammatori, leucemia, linfoma di Hodgkin ed altre forme neoplastiche.
Risposto il: 25 Ottobre 2005