Buona sera dottore, ho mia figlia di 15 anni che

buona sera dottore, ho mia figlia di 15 anni che soffre di nevralgia del trigemino che interessa tutto il lato destro, tempia, occhio, naso faccia e denti, la sto curando con il tegretol in tre dosi giornaliere da 200mg l'una da 5 giorni, ho effettuato anche una risonanza magnetica dell'encefalo con il contrasto ma non si evidenzia nessun problema, ma il problema e che il dolore non diminuisce anche facendo una cura anti inffiammatoria con bentelan da 4mg, voltaren punture e moment da 2oo mg. Cosa devo fare per alleviare la sua sofferenza?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
La nevralgia del trigemino è molto spesso "idiopatica", cioè non riconducibile ad una lesione del nervo visibile con le immagini (RM). Le terapie farmacologiche più efficaci suggerite in Letteratura (come ad esempio il Tegretol) non sono molto soddisfacenti, purtroppo. Però almeno si eviti di usare terapie che non possono avere alcun impatto sul problema e che producono comunque brutti effetti collaterali, come gli antiinfiammatori, steroidei (Bentelan) o non (Voltaren e Moment), specie in una ragazza di 15 anni. Saluti
Risposto il: 15 Gennaio 2012