A ottobre 2011 mi è stata diagnosticata una

A ottobre 2011 mi è stata diagnosticata una tiroidite subclinica che sto trattando con eutirox 50 mcg. Spesso però mi accade di avere sintomi come debolezza muscolare, ansia, testa confusa, mani fredde, difficoltà digestive, leggeri dolori nella zona cardiaca. Ho 50 anni, ho eseguito in maggio ecodoppler per prolasso della mitralica (situazione stabile da circa 12 anni) holter (con rari BESV anche a coppie e un caso di TVNS con 5 battiti a 170 bpm) ecg sotto sforzo (regolare) e padre e madre morti in giovane età (37 e 45). Esiste una terapia omeopatica o fitoterapica che possa sostituire l'eutirox ?Grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, esistono altri farmaci che possono sicuramente far migliorare la sua sintomatologia e soprattutto le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista, meglio se tireologo, al fine di valutare oltre alla tirpologia del farmaco da somministrare anche il dosaggio più idoneo a lei.

Risposto il: 18 Giugno 2012