Buona sera!non so più a chi rivolgermi e sono

Buona sera!Non so più a chi rivolgermi e sono molto spaventata..Poco più di un mese fa, ho subito un trauma acustico in discoteca(così mi è stato detto dagli otorini, io sul momento nn mi sono accorta di nulla..ma solo il giorno dopo ho avuto i sintomi).L'audiometria ha riscontrato un calo di udito a 2000/8000 hz, nell'orecchio sx, mentre l'impedenzometria è a posto.A differenza di quanto leggo e sento in giro, io NON ho un acufene, nel senso di fischio all'orecchio soprattutto nel silenzio.Ho invece un fastidiosissimo disturbo: sento la mia voce come se fosse metallica, e anche dei suoni un po' più forti o voci più squillanti, mi danno lo stesso problema.Altri rumori però, lo stesso forti come il traffico cittadino, il suono di un pianoforte a distanza ravvicinata, ecc..non mi danno alcun problema.Inoltre nel silenzio sto bene. Solo qualche volta sento come "un passaggio di corrente"..nelle orecchie..non so spiegarlo diversamente. Non è proprio un fischio...ma questo mi succede raramente.Ho fatto una cura di acuval400 per 20 gg....Coxanturenasi 3 scatole..e diversi rimedi erboristici..ma nulla.Ho evitato luoghi troppo rumorosi. ho smesso di uscire praticamente.Non so più che fare e cosa prendere....Soprattutto vorrei capire se mi passerà...e perchè ho questo disturbo a cosa è dovuto. Gli otorini che ho consultato sono pessimisti , oppure semplicemente mi dicono che non sanno se passerà o no. Aiutatemi. Stpo prendendo tutti i giorni un ansiolitico per placare l'ansia(lo prendevo già prima ma in dosaggi più bassi...)e mi accorgo che mi aiuta ad accorgermene di meno, anche se il disturbo rimane...Help!!!!!
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima signora, cominciamo con il dire che un acufene non è una condanna e non è in se segno di una grave patologia. Questa sensazione metallica potrebbe essere la conseguenza del trauma acustico ma anche del suo disturbo d'ansia , che può alimentare questo acufene. Infatti l'ansia può accentuare il disturbo che è generato dal sistema nervoso centrale. Le consiglio di non concentrarsi sull'acufene e di non evitare i rumori, restando in silenzio, poihè questo potrebbe accentuare l'acufene. Ma soprattutto non accentui l'ansia che potrebbe essere il motore che alimenta gli acufeni. Con cordialità Dott. Domenico DI MARIA http://www.domenicodimaria.it
Risposto il: 09 Aprile 2011