Buona sera. oggi mi sono sottoposto ad un

Buona sera. Oggi mi sono sottoposto ad un ecodoppler carotideo, di controllo, a seguito di intervento di rimozione di placca alla carotide destra nel novembre 2006 e il risultato, a detta del medico, è buono. Lo stesso però mi ha detto che il Tiklid che assumo, nella quantità di una compressa al giorno, non è sufficiente in quanto, a suo dire, esiste una circolare della casa farmaceutica che lo produce che afferma la sua efficacia solo nella quantità di due compresse al giorno. Tenga conto che fino ad oggi nessun medico (di famiglia, cardiologo ochirurgo vascolare) mi ha mai indicato questa quantità. Desidererei sapere Lei cosa ne pensa. Tenga conto che da 27 anni (ne ho 63) ho problemi cardiaci (infarto miocardico nell'81 trattato con triplice by-pass da safena nello stesso anno e sostituzione degli stessi nel 1996 con due mammarie e gastroepiploica), però nel complesso non mi lamento. Attualmente assumo, oltre ad un gastroprotettore, 1 cp. di Plendil 10, 1 cp di Dilatrend 25 + metà la sera, 1 cp di Tiklid, 1 cp. di Torvast 20 ed 1 di Esapent 100 e tutte le mattine eseguo 50 minuti di esercizio fisico con la cyclette. Secondo Lei è il caso di aumentare la dose di Tiklid a due compresse? La ringrazio per l'attenzione e la saluto cordialmente.
Risposta del medico
Paginemediche
La dose consigliata del farmaco è di una o due compresse da250 mg al di. In numerose pubblicazioni scientifiche si sottolinea che esistono maggiori dati di efficacia del farmaco per dosi di due compresse al di.
Risposto il: 28 Febbraio 2008