Buona sera, scusate il disturbo, ma volevo

Buona Sera, scusate il disturbo, ma volevo chiedervi dei chiarimenti riguardo degli esami del sangue che in questi mesi ho svolto. Circa 9 mesi orsono, mi sono sottoposto ad esame del sangue e tra tutti i valori, gli unici non in ordine, erano GPT 89 e GGT 72, Ferritina 349. (Non fumo, non bevo alcolici, ma sono in sovrappeso 20kg circa). Dopo aver approfondito facendo ecografia al fegato con risultato di "STEATOSI EPATICA" e gli esami dell'epatite A-B e C tutti negativi, sono andato dal mio medico, il quale mi ha prescritto una confezione (20 giorni) di Deursil Mite. Dopo 20 giorni ripeto le analisi e GPT 69 e GGT 63 Ferritina 319 Bilirubina Totale 65 e Diretta 0,11. In più mi sottopongo a esame per l'intolleranza al LATTE e al GLUTINE, entrambe negative. Una settimana fa, dopo aver accusato dei fastidi nella parte DX, sotto al costato (il mio medico : SINDROME DEL COLON IRRITABILE), decido di ripetere le analisi e i risultati: GOT 31, GPT 110, GGT 76, BILIRUBINA TOTALE 0,58, BILIRUBINA DIRETTA 0,11, FERRITINA 308, FERRO 87, TRIGLICERIDI 148, COLLESTEROLO TOTALE 193, COLL. HDL 43, in più faccio un'esame completo delle urine dove l'unico valore irregolare, sembra essere il PESO SPECIFICO con valore 1032 (valore di riferimento 1005 - 1030). Potreste dirmi per favore come mi devo comportare, non sono mai stato male nella vita, ma ultimamente ho tutti questi problemi. Scusate ancora il disturbo! Grazie, Mario.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni che lei descrive potrebbero rientrare nella cosiddetta steatoepatite non alcolica o NASH. Essa è costituita da un danno epatico che si manifesta attraverso le alterazioni dei valori di aminotransferasi, associati all’aumento della GGT, ed un aspetto di steatosi (= eccesso di graasi) alla ecografia epatica. Questa condizione si presenta assai frequentemente nei soggetti in sovrappeso, come sembra essere il suo caso. Pertanto, a parte un doveroso approfondimento diagnostico seguito dal monitoraggio mensile delle aminotransferasi, si consiglia di mettersi a dieta cercando di perdere i Kg in eccesso, in maniera graduale.
Risposto il: 23 Febbraio 2005