Salve e scusate il disturbo, sono un ragazzo di 20

Salve e scusate il disturbo, sono un ragazzo di 20 anni ed ho studiato anche un anno a scienze infermieristiche. A parte ciò, mia mamma a 18 anni è stata operata ad un soffio al cuore. Non so preciso tutto cosa gli abbiano fatto ma sicuro è stata fatta un operazione invasiva siccome ha una cicatrice in petto lungo lo sterno. Circa una volta all'anno si controlla al cuore anche nell'arco di tutta una giornata, recandosi in ospedale. Io mi preoccupo siccome a volte vedo che si tocca in petto, poi non può sforzarsi troppo, a volte me lo dice anche di non sentirsi tanto bene oppure pesante. Stasera ad esempio mi ha fatto controllare i battiti con il fonendoscopio. Settanta al minuto tutte e tre le volte che l'ho controllata; il problema però è che tutti e 70 battiti erano come "sfiatati" e soprattutto si verificava un' extrasistole almeno ogni minuto. A volte lei si misura anche la pressione con una macchinetta automatica, spesso è normale ma a volte un pò alta. Volevo chiedere se è tutto normale; dove lei si controlla dicono di si ma io un pò mi preoccupo soprattutto per l'extrasistole che è anche brutta da sentire. Vi ringrazio vivamente!
Risposta del medico
Paginemediche
Se periodicamente fa i controlli cardiologici e dicono che è tutto normale le consiglio di fidarsi. Sentire i toni cardiaci “sfiatati” come definisce lei, potrebbe essere la conseguenza dell’intervento. La presenza di occasionali extrasistoli in pazienti con esiti di intervento su valvola è frequente ma se persistono dubbi o sintomi ricontatti i calleghi che seguono la mamma e esponga i suoi dubbi.
Risposto il: 31 Luglio 2008