Buona sera, sottoponendomi ad elettrocardiogramma

buona sera, sottoponendomi ad elettrocardiogramma per lavoro, mi è stato riscontrato un blocco di branca sinistro (ritardo mi è stato detto) infinitesimale, che non mi da nessun sintomo e non sapevo di avere. Mi è stata consigliata una ecocardiografia per vedere se è presente dalla nascita, nel qual caso non devo fare nulla, oppure se è sorto in seguito e quindi verificarne le cause; se fosse vera la seconda ipotesi cosa comporterà nella mia vita? dovrò smettere di fare sport o simili? sono un po' preoccupato anche se la dottoressa mi detto ridendo che la cosa è talmente lieve che quasi non si nota. grazie cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signore, il riscontro occasionale di un ritardo della conduzione sinistra è abbastanza frequente e non è necessariamente espressione di una cardiopatia. E’ corretto il consiglio di fare un ECO cardio Doppler. Abitualmente non c’è la necessità di restringere l’attività fisica, ma di seguire nel tempo il disturbo di conduzione, che potrebbe anche essere transitorio. In ogni caso il suo cardiologo potrà essere più preciso ad ECO eseguito.
Risposto il: 04 Marzo 2008