Buona sera,volevo chiederle, è da un po di tempo

Buona sera,volevo chiederle, è da un po di tempo che, dopo mangiato avverto dei fastidi intestinali con meteorismo, in forma non molto forte, però fastidiosi, che si attenuano, fino quasi a scomparire, dopo l'evacuazione delle feci.Invece nelle ore successive a digiuno non ho problemi.inoltre non è un problema continuo perchè ad esempio sono stato alcuni giorni senza riscontrare alcun fastidio.Volevo sapere una sua opinione su cosa potrebbe trattarsi.La ringrazio in anticipo per la risposta.Buona giornata.Stefano
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 gentilissimo

da come racconta i suoi sintomi mi viene di suggerirle di pensare di escludere una qualche intolleranza alimentare. magari al lattosio, che deve considerare specialmente se i sintomi vengono dopo aver mangiato latticini o pietanze ricche in lattosio.

Il primo esame da fare secondo me è il breath test al lattosio.

a cui va associata anche una valutazione gastroenterologica ed eventualmente nutrizionale.

cordialmente

Risposto il: 04 Aprile 2014