Buona sera dottore, mi accingo a chiederle

Buona sera Dottore, mi accingo a chiederle cortesemente visto che sono appena tornato dalla visita del cardiologo: mi ha riscontrato una dilatazione dell'Aorta toracica di mm. 40. Mi sono allarmato perchè mia madre è morta di ciò quattro anni fa. Mi premeva sapere: 1) la situazione deve per forza peggiorare con il tempo? 2) Per poter tenere stabile la dilatazione cosa mi consiglia di fare? Ed infine spero che quel giorno non venga mai, ma se nel caso dovessi operarmi, visto che è toracica, che percentuali ho di uscirne sano? Grazie di Cuore.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che corra troppo con il pensiero. Questa situazione può rimanere stabile per molti anni, senza darle alcun problema. Si controlli con l’ecocardiogramma una volta all’anno. Non faccia sport agonistici, ma cammini, se fuma smetta, se ha la pressione alta si curi bene e controlli gli altri fattori di rischio come il colesterolo.
Risposto il: 17 Ottobre 2005