Buona sera, vorrei gentilmente sottoporvi il

Buona sera, vorrei gentilmente sottoporVi il presente quesito: Premetto che nel 1990 ho scoperto di soffrire di epatite C e che dal 1992 al 2002 ho effettuato diversi cicli di Terapia con Interferone da solo fino al 2000 per poi associarlo per 13 mesi consecutivi alla Ribavirina stavolta con esito positivo, infatti l'HCV-RNA è negativo e la funzionalità del fegato nella norma come pure le ALFA FETO PROTEINE ed i controlli successivi ecografici. Settimana scorsa nel normale controllo annuale ecografico dell'addome lo specialista nel descrivere che in generale nulla era cambiato rispetto all'ecografia precedente se non una moderata steatosi, notava " al II segmento un'area di risparmio? (1,8 mm X 2,00 mm X 2,10 mm) che sarebbe opportuno valutare con una TAC trifasica con Mezzo di contrasto ". Secondo la Vostra esperienza in merito cosa potrebbe essere? Nel ringraziarVi anticipatamente per la gentile risposta che mi darete, Vi informerò appena avrò l'esito della TAC che eseguirò giorno 26/01/2006.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’area notata dall’ecografista potrebbe rappresentare una zona di fegato che ha acquisito i grassi in maniera differente rispetto alle zone circostanti e per tale motivo appare differente all’esame ecografico. Comunque non dovrebbe essere motivo di preoccupazione anche se la prudenza induce ad approfondire mediante esame TC.
Risposto il: 24 Gennaio 2006