Buonasera,da una settimana abbiamo scoperto che

buonasera,da una settimana abbiamo scoperto che mia madre(60anni)soffre di una stenosi aortica fibrocalcifica di grado severo con valori 122- 70.ora è in attesa di un intervento chirurgico.Vorrei chiederLe se è necessario intervenire aprendo il torace e i rischi che questa operazione comporta.Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Se è stata data un’indicazione chirurgica, come sembra, l’intervento comporta sicuramente un rischio generico insito in tutte le procedure cardiochirurgiche, ma la stenosi aortica è una patologia che, se di grado severo, comporta un significativo aumentato rischio di mortalità.
Risposto il: 20 Marzo 2008