Buonasera dottore, ho le ovaie entrambe

Buonasera Dottore, ho le ovaie entrambe microcistiche. Il mese scorso ho avuto una ovulazione molto in ritardo, circa al 37 giorno e dunque ho iniziato a fare una serie di accertamenti: dosaggi ormonali e monitoraggio follicolare. Lunedì scorso era l'8 giorno ed ho fatto il primo prelievo e la prima Ecografia. Dall'ecografia non risultavano ancora follicoli in crescita. I valori ormonali invece sono tutti nella norma (tiroide, progesterone, prolattina etc) a parte LH e FSH che invece risultano leggermente alterati rispetto al valore indicato massimo: FSH 9,96 (fase follicolare 3,80 - 8,80) - LH 12,26 (fase follicolare 2,10 - 10,9). Sto tentando di rimanere incinta da circa 8 mesi senza successo. Questi valori nella prima fase del ciclo potrebbero indicare uno squilibrio ormonale importante?? La ringrazio tantissimo per la sua costante gentilezza e disponibilità.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, la invito a rivolgere queste domande ai medici che la stanno seguendo, dal momento che hanno meglio presente la sua situazione clinica. Vorrei però cercare di tranquillizzarla: lei ha solo 28 anni ed è per cui in un età in cui la fertilità è ancora molto buona e cerca una gravidanza da solo otto mesi che costituiscono un periodo che rientra assolutamente nella norma. Tenga presente che, di solito, si cominciano a fare accertamenti solo dopo un anno di rapporti non protetti.
Risposto il: 24 Novembre 2003