Dolore forte entrambe spalle

Buongiorno, ho 49 anni, abito a Genova da Aprile 2019 soffro di dolori allucinanti ad entrambe le spalle ho eseguito prima una radiografia con esito:

"Iniziali segni di conflitto acromin-omerale con scleroso della grande tuberosità omerale bilateralmente" Dopo questo risultato mi è stato consigliato di fare una ecografia ad entrambe le spalle con esito:

"Quadro bilaterale: Iniziale artrosi ac ipertrofica. Tendinopatia degenerativa dei muscoli sopraspinato e sottoscapolare: I tendini si presentano ispessiti, ad ecostruttura diffusamente disomogenea, con irregolarità della superficie tendinea sul versante borsale, ma non completa discontinuità. La borsa sad e la guaina del clbb sono lievemente distese da versamento liquido reattivo. Nei limiti della norma il tendine del muscolo sottospinato e CLBB. Conclusione periartrite scapolomerale. Chiedo se possibile spiegarmi cosa ho Visto che la notte faccio fatica ad addormentarmi causa dolori specialmente quando mi metto di lato per dormire quando mi sveglio le braccia semi rigide accompagnate con il formicolio Adesso sono senza cura Spero che qualcuno mi risponda alla mia richiesta d'aiuto

Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale

Gentile Signora, il suo è un problema misto, si tratta di una sofferenza duplice di spalla degenerativa e spalla infiammatoria (legga sul sito www.luigigrosso.net). Per risolvere queste due problematiche occorre effettuare una visita clinica per stabilire la percentuale di origine del problema e adottare tutte le misure necessarie a risolverlo. Le consiglio di affidarsi ad uno specialista in Chirurgia della Spalla. Auguri

Risposto il: 14 Ottobre 2019