Buonasera dottore,vorrei riportare i miei esami

Buonasera Dottore,Vorrei riportare i miei esami fatti pochi giorni fa riguardanti il funzionamento della mia tiroide:Ft4 0.85 ng/dL 0.60-1.10tsh 4.966 uU/mL 0.400-4.000Ft3 2.71 pg/mL 2.20-3.90Anti-tireoglobulina 10 Ul/mL 0.00-100.00Anti-tireoperossidasi 13.3 Ul/mL 0.00-50.00Sono una ragazza di 22 quasi 23 anni alta 1,65 per 53 kg faccio regolarmente attività fisica e non ho mai avuto problemi di salute.Potrebbe trattarsi di ipotiroidismo subclinico di cui non ho nessun sintomo tipico?Si può abbassare il tsh con l'alimentazione o più attività fisica?Il dottore mi ha consigliato di ripetere gli esami a maggio.Grazie dell'attenzione Cordiali salutiGreta
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente sono d'accordo con il suo medico in merito alla riesecuzione a breve distanza del dosaggio degli ormoni tiroidei del TSH, anche al fine di valutare un eventuale ipotiroidismo subclinico, cioè non ancora sintomatico.

Le consiglio comunque di sottoporsi ad una ecografia tiroidea per valutare il parenchima della ghiandola , in quanto potrebbe essere disomogeneo e riportare delle alterazioni che denunciano un distiroidismo pregresso.

Risposto il: 23 Gennaio 2014