Buonasera,durante un controllo di rutine, a mia

Buonasera,durante un controllo di rutine, a mia zia,51 anni sono state riscontrate delle microcalcificazioni al seno. Il medico della ASL ci ha detto che occorre fare una biopsia, ma siccome la zia è diversamente abile e ha difficoltà a stendere e muovere il braccio destro e ha delle "tensilni nervose" che la portano a fare movimenti,sussulti improvvisi,il medico sostiene che non c'è possibilità di effettuare l'esame necessario perchè richiede che la paziente stia 15 minuti con le braccia alzate e richiede la completa immobilità da parte della paziente. Mi domando come sia possibile questo? non c'è un modo per effettuare la biopsia necessaria?Non si puo' effettuare una anestesia? Il medico in questione non ci ha fornito ulteriori spiegazioni, non ci ha indirizzato minimamente.Abbiamo chiesto un referto per sentire altri pareri,e solo dopo la nostra insistenza potremmo avere il risultato dell'esame effettuato a metà gennaio lunedìì 25/02(mi chiedo, quanto ci vuole per scriverlo?????) Vi ringrazio per la vostra attenzione e il cortese riscontro
Risposta del medico
Dr.ssa Fiammetta Trallo
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Quando non e' possibile eseguire la biopsia mammaria con il Mammotone, come nel caso di Sua zia, si può fare una biopsia chirurgica in anestesia generale asportando un piccolo pezzo di mammella includente le micro calcificazioni da esaminare. Fate bene a sentire altri pareri e comunque queste situazioni, x fortuna, non sono urgenti.
Risposto il: 21 Febbraio 2013