Buonasera, è da lunedì pomeriggio che ho febbre

Buonasera, è da lunedì pomeriggio che ho febbre e raffreddore molto forte e 2 scariche di diarrea. I primi giorni la mia temperatura ha raggiunto i 39,4 e in questi giorni ho utilizzato fino a 3 volte al giorno il paracetamolo (tachipirina) per abbassare la febbre. L'ultimo giorno nonostante non avessi preso paracetamolo da 14 ore non avevo febbre ma stasera mi si è ripresentata con un picco di 38. A questo punto il medico mi ha consigliato di prendere l'antibiotico veclam ma stasera sento bruciore nell'urinare. Cosa mi consiglia di fare? Tengo a precisare che la mia ragazza ha avuto anche lei febbre alta ma il tutto si è risolto in meno tempo e senza bisogno di antibiotici. Le mie analisi del sangue effettuate solo 2 settimane fa sono perfette. Grazie per il consulto
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Il suo racconto è quello tipico delle malattie virali di questa stagione. Non infrequentemente, infatti, i pazienti affetti da queste sindromi para-influenzali presentano forti raffreddori, febbre alta che a volte recidiva, sintomi intestinali, ecc. Il bruciore nella minzione è spesso dovuto alla febbre stessa. Bere molta acqua e assumere vitamina C risolve quasi tutti i casi. I diversi andamenti, infine, della malattia in soggetti diversi è espressione del diverso rapporto che si instaura di volta in volta fra i soggetti colpiti e gli elementi infettanti.

Risposto il: 23 Marzo 2012