Salve dottore lunedi' mi sono sottoposto alle

Salve dottore lunedi' mi sono sottoposto alle analisi del sangue ed è risultata alterata una transaminasi; più specificatamente L'ALT transaminasi. I valori prescritti sono come lei ben sa, 1-40. Il mio era 59. Già mi capitò una volta e aumentò solo l'alt e invece di 40 era 45. poi i valori sono tornati normali e feci anke fare i marker per l'epatite c e risultarono negativi. Inoltre si è notata una sideremia piu' elevata. Invece di 158 era di 182. Premettendo ke il sabato prima, quindi neanche quarantotto ore fa, ho bevuto parecchi superalcolici. Ho un po' di paura perchè mia madre è affetta da epatite c e quindi sono molto preoccupato.
Per quanto riguarda il discorso sideremia faccio uso anke per prevenire la calvizia della finasteride (propecia) e ho visto nelle istruzioni ke è un farmaco ke contiene ferro. Non so se e quanto c'entra, posso solo dirle che il dermatologo che mi ha prescritto questo farmaco mi fa fare periodicamente analisi specifiche (fosfatasi alcalina)..
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento delle aminotransferasi nel suo caso può dipendere dal fatto che ha bevuto alcolici/superalcolici. La sideremia e la finasteride non rappresentano elementi di rilievo. Più utile della sideremia è la ferritinemia.
Risposto il: 04 Ottobre 2006