Buonasera, è da un paio di settimane che mi si

Buonasera, è da un paio di settimane che mi si sono ripresentati i classici sintomi allergici (asma,naso chiuso,lacrimazione..) Soffrivo di allergia anni fa,quando i risultati della visita mi confermarono allergia alla polvere e al cipresso,ma erano ormai almeno un paio d'anni che i sintomi non si ripresentavano(senza aver effettuato cure particolari), purtroppo quest'anno si sono ripresentati in forma abbastanza violenta e le chiedevo se potevo porvi un qualche rimedio. Non posso prendere gli antistamici perchè sono alla 30° settimana di gravidanza,chiedevo solo se esistessero dei rimedi compatibili con la gravidanza. Grazie anticipatamente Samanta
Risposta del medico
ANTONIO CN
alla trentesima settimana di gravidanza non c'è controindicazione aall'uso di antistaminici di ultima generazione. In ogni caso in gravidanza si possono utilizzare i corticosteroidi (cortisonici) per via inalatoria endonasale da assumere con regolarità (2 spruzzi per narice al mattino) anche per settimane. Cordiali saluti
Risposto il: 11 Febbraio 2009