Buonasera e ringrazio in anticipo per la risposta

Buonasera e ringrazio in anticipo per la risposta che spero arrivi presto a dissipare le mie ansie.Riporto l'esito dell'ultima visita dermatologica, a cui mi sottopongo annualmente, per controlli di routine : "si segnala lesione eritemato papulosa di recente insorgenza al collo, EPITELIOMA?/LESIONE CISTICA? per cui si consiglia exeresi + istologico "Ho dovuto effettuare quindi una seconda visita nell'ospedale dermatologico dove vivo e la dottoressa di turno (per la verità neppure l'aveva notato , e dietro mia indicazione, ha detto in pochi secondi "questo è un epitelioma") mi ha confermato l'exeresi + es.istologico in ambulatorio.Trovandosi nel collo, nella zona sotto mandibolare mi preoccupa molto, non tanto a livello estetico per l'eventuale cicatrice, bensì proprio per il taglio che si dovrà fare per asportare la lesione, ma ancor di più per i controlli successivi per questo tipo di tumore, mi auguro benigno.Chiedo quindi qualche delucidazione che mi tranquillizzi, ponendo ancora due domande:-- perchè l'exeresi devo prenotarla in ambulatorio chirurgia e non dal chirurgo plastico?--perchè non è stata richiesta una biopsia per avere certezza della cosa ,mentre l'esame l'istologico si deve fare dopo l'intervento?In attesa di qualche chiarimento, invio i miei saluti.
Risposta del medico
Dr. Cristofaro Piacenti
Specialista in Dermatologia e venereologia

Le dimensioni degli epiteliomi inizialmente piccole in genere fanno optare per l'asportazione della lesione completa ed il successivo esame istologico. La biopsia si esegue se si hanno dubbi diagnostici. Si può scegliere tra dermatologo che pratica la chirurgia dermatologica, chirurgo  o chirurgo plastico, dipende dalla sede e dalle dimensioni e dall'esperienza di chi opera. Eventuali controlli successivi dipendono dall'esito dell'esame istologico. Cordiali Saluti.

Risposto il: 02 Maggio 2014