Buonasera gentili dottori, innanzitutto grazie per

buonasera gentili dottori, innanzitutto grazie per tutto ciò che fate per noi. mi chiamo armando ed ho 29 anni ed ho paura di essere stato contagiato dall'epatite C. Vi racconto questo episodio: Mi ero appena tolto una pellicina dal dito, perchè l'avevo tirata con fuoriuscita di sangue e mentre andavo a prendere il treno un uomo che è passato vicino a me mi ha sfiorato con una clip che precedentemente ci si era pulito i denti. Se su quella clip ci fosse stato un pò di sangue toccandomi con quel pezzo dove mi stava uscendo il sangue posso essere stato contagiato?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo di poterla tranquillizzare. Non è infatti ipotizzabile una modalità di contagio così improbabile. Prima di tutto perché non è noto che il signore sia portatore di infezione (la probabilità è circa il 3-5 %). In secondo luogo, il contatto è stato del tutto superficiale e ciò riduce le probabilità di contagio. Pertanto si arriva a probabilità di rischio di contagio che si avvicinano allo zero.
Risposto il: 21 Dicembre 2007