Gentili dottori, innanzitutto mi scuso se questo

Gentili dottori, innanzitutto mi scuso se questo quesito esula dalla tematica del sito. Circa 2 anni fà ho contratto il virus epstein bar, che mi ha dato una mononucleosi, poi superata come risulta da esami clinici. Recentemente ho letto un articolo dove si diceva che il virus ebv stabilisce una infezione latente in grado di creare complicanze tumorali e sclerosi multipla. Vorrei sapere se il virus è eradicabile e fino a che punto esista questa correlazione tra presenza del virus e patologie suddette. Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il virus di Epstein Barr causa una infezione molto diffusa nella popolazione. Pertanto non ci risulta che possa essere coinvolto, almeno in maniera diretta, nella genesi di complicanze tumorali e sclerosi multipla almeno nella popolazione occidentale.
Risposto il: 20 Giugno 2008