Buonasera, ho 30 anni e facendo casualmente le

Buonasera, ho 30 anni e facendo casualmente le analisi del sangue ho avuto i seguenti valori: AST 218 (fino 36), ALT 93 (fino 28), CPK 12184 (fino 170), LDH 567 (230-460), tutto il resto normale e i marker per HCV E HBV negativo. Il giorno dopo ripeto le analisi in ospedale ed ho i seguenti valori:LDH 428 (240-480), CPK 5282 (26-190) AST 130 (fino 38), ALT 89 (Fino 41). Venerdì sono andata in piscina ed accuso un pò di pesantezza alle gambe. Dopo una settimana ho ripetuto le analisi ed i valori sono rientrati tutti: AST 16.6 (fino 31) ALT 27.9 (fino 31), LDH 332 (200-480), CPK 110 (25-150). Vorrei sapere se si è effettivamente trattato di un affaticamento muscolare e se è il caso di effettuare ulteriori esami al fine di capire cosa sia successo. grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dato il valore particolarmente elevato di CPK e la pronta normalizzazione inducono effettivamente a pensare che si sia trattato di un affaticamento muscolare. Consigliamo comunque di ripetere a distanza di un mese gli esami evitando di svolgere intensa attività fisica il giorno prima del prelievo ematico.
Risposto il: 04 Giugno 2008