Buonasera,ho 37 anni e ho eseguito a febbraio un

Buonasera,ho 37 anni e ho eseguito a febbraio un esame dello sperma con i seguenti risultati:Aspetto: grigio opalescenteVolume: 4.0 mlPh: 7,8Fluidificazione: normaleViscosità: normaleN.ro spermatozoi milioni/ml: 35,0Totale per eiaculato: 140,0 milioniForme tipiche: 7%Forme atipiche: 93%Anomalie della testa: 52%Anomalie tratto intermedio: 31%Anomalie della coda: 17%Motilità progressiva: 20%Motilità non progressiva: 15%Immobili: 65%Forme vitali: 50% (test eosina)Leucociti: 10.0000/mlCellule germinali immature: numeroseEmazie: assentiCellule epiteliali di sfaldamento: alcuneCristalli: assentiCorpuscoli prostatici: assentiAgglutinazioni: assentiAvevo eseguito lo stesso esame dallo stesso specialista anche l'anno prima con risultati analoghi.A fine maggio tuttavia ho deciso di rivolgermi anche ad altro specialista il quale mi ha fatto eseguire un nuovo esame presso un centro specializzato ed i risultati sono stati i seguenti: volume: 4 mlcolore: bianco opalinoph: 8,2coaguli nello sperma fresco: presentifluidificazione: fisiologicaviscosità dopo 20 minuti: normalen. spermatozoi (milioni/ml): 30,90 milionin. spermatozoi totali: 123,60 milionileucociti: 0,10 milionicellule epiteliali: rarebatteri: assenticristalli: assentiagglutinazioni: assentipseudoagglutinazioni: assentimotilità %:dopo 30 minuti progressiva (a+b): 75,00 - in situ (c): 6,00 - immobili (d): 19dopo 2 ore progressiva (a+b): 70,00 - in situ (c) 8,00 - immobili (d): 22,00dopo 3 oreprogressiva (a+b): 68,00 - in situ (c) 10,00 - immobili (d): 22,00Morfologiaforme normali: 6,00 - forme anormali: 94,00anomalie della testa: 75% (a punta 47, piriformi 3, amorfe 18, vacuolate 7)anomalie del pezzo intermedio 7,0 (inserzione ispessita 7)anomalie della coda 9,0 (corta 6, arrotolata 3)residuo citoplasmatico in eccesso (> di un terzo della testa): 3,00cellule della linea germinale: alcuneRisultato: normozoospermiaMi sembra di capire che, per quanto riguarda la motilità, i risultati siano abbastanza diversi e migliori in quest'ultimo caso. Ma non capisco come sia possibile e quale sia l'esame più attendibile.Preciso anche che la raccolta di febbraio (e anche le volte precedenti) l'ho fatta a casa e ho portato il campione allo specialista circa mezz'ora dopo, il tempo di recarmi allo studio. Mentre nell'ultimo caso, presso il centro, la raccolta me l'hanno fatta fare sul posto e quindi la consegna è stata immediata. Può avere influito sui risultati? Oppure può dipendere da procedure differenti nell'analisi del seme? Non so quale test utilizzino né l'uno né l'altro ma quest'ultimo porta i parametri di riferimento del who 2010 in calce alle analisi.Con questo nuovo esame che speranze ho? E quale dei due esami posso considerare più attendibile? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Preg.mo Signore,

ho preso visione della Sua e mail e comprendo la situazione ma da quello che mi riporta l'esame eseguito a Maggio u.s. risulta nella norma.

Distinti saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 09 Giugno 2015