Buonasera, ho 42 anni ho la pressione massima che

buonasera, ho 42 anni ho la pressione massima che oscilla tra i 120 e i 135 ( credo sia normale ) e la minima che oscilla tra i 78 e gli 90. Ho notato che che alcune sere che mi sento particolarmente stanco la pressione è sempre compresa tra 85 e 89. La stanchezza compare spesso anche di pomeriggio e senza particolari motivazioni. Ho fatto in giugno un ecocardiogramma sotto sforzo ed è stata rilevata una leggera ipertensione. Il medico mi ha prescritto 1\4 di atenololo al mattino ed 1\4 alla sera. Psicologicamente non ero preparato all'idea di prendere due pillole per tutta la vita. Ad agosto ho smesso di prenderle anche perchè sto cercando di modificare i miei ritmi di vita. Premesso che ho decessi per infarto in famiglia ( lato paterno ) e pare che c'è una tara ereditaria ( emerina ) che ha stroncato quasi tutti i fratelli e sorelle di mio padre che cosa mi consigliate di fare ?
Risposta del medico
Paginemediche
Se la PA è normale, Le consiglierei di sospendere il beta-bloccante (può essere responsabile della astenia) e misurare la PA. Se fosse elevata, può assumere un farmaco (ad esempio un sartano) che dà meno effetti collaterali del beta-bloccante.
Risposto il: 22 Novembre 2007