Una pressione arteriosa minima di 110 e massima

Una Pressione arteriosa minima di 110 e massima 140 cosa può significare in una persona di 35 anni di altezza 191 cm e peso corporeo intorno ai 115 kg? Una riduzione di peso può far diminuire la pressione minima?
Risposta del medico
Paginemediche
L’ipertensione arteriosa diastolica (valori di pressione minima > di 90 mm di Hg) è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Ridurre il peso corporeo è importante per ridurre anche la pressione arteriosa. Altri interventi utili per ridurre la pressione arteriosa sono la dieta povera di sale (tolga il sale dai secondi e dai contorni; eviti di usare dadi di brodo e di consumare cibi conservati) e l’attività fisica in relax (per esempio camminare a passo svelto per 40 minuti almeno tre volte al settimana). Naturalmente è importante verificare nel tempo l’efficacia di questi interventi non farmacologici controllando i valori della pressione.
Risposto il: 03 Dicembre 2004