Buonasera. ho 43 anni e da circa tre anni

Buonasera. Ho 43 anni e da circa tre anni controllando la pressione i vari medici hanno riscontrato una pressione minina variante tra 80 e 90. Le ultime analisi fatte hanno riscontrato un Colesterolo totale di 247 con HDL 49 mg/dl e LDL 167 mg/dl. Faccio attività sportiva (tennis) a livello agonistico circa tre volte alla settimana e uno stile di vita del tutto normale. Sono di buon appetito. Che relazione esiste tra pressione minima border-line e questi valori di colesterolo? Quali rimedi posso adottare per rientrate in valori considerati normali? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La pressione elevata (in questo caso border-line) e il colesterolo elevato aumentano il rischio di sviluppare la malattia aterosclerotica delle principali arterie e quindi il rischio di avere in futuro un evento cardiovascolare (es infarto, ictus ecc). E’ quindi necessario ridurre entrambi questi fattori. Alcuni consigli: aumentare l’attività fisica aerobica ad almeno 30 min 5 gg a settimana, dieta iposodica e ipocalorica e ipolipidica.
Risposto il: 07 Marzo 2006