Buonasera, da circa tre mesi ho dei fastidi

Buonasera, da circa tre mesi ho dei fastidi localizzati nella parte sinistra dello sterno; tali fastidi sembrano acuirsi durante la digestione e stress con la differenza che durante la digestione la parte dolente è localizzata sull'esofago, mentre sotto stress è la parte sx dello sterno con conseguente fastidio su braccio e gamba sx. 3 mesi fa dopo un consulto col mio medico curante mi sono sottoposto ad ecg a riposo in pronto soccorso con visita cardiologica che non hanno evidenziato alcuna anomalia. Successivamente ho fatto una lastra al torace anch'essa negativa (cuore , aorta). durante l'ecg da sforzo (a parte tachicardia ansiosa) è stato rilevato un tracciato non perfetto nella fase di inizio sforzo, che pero' ritorna normale durante il picco dello sforzo e successivamente nella fase di recupero. E' eccessivo fare un'altro ecostress secondo il vostro parere ?
Risposta del medico
Paginemediche
Prima di pensare ad altri test, va chiarita, da un cardiologo, la caratteristica dei disturbi lamentati (durata, fenomeni di accompagnamento, relazione con movimenti, pasti, tipo di pasto etc). Ancora va considerato il suo profilo di rischio (pressione, familiarità per malattie cardiovascolari, diabete, dislipidemia) quindi valutata la probabilità che si tratti di disturbi cardiaci. Per inciso i dolori cardiaci NON sono mai riferibili alla gamba sinistra o destra.
Risposto il: 15 Gennaio 2008