Buonasera. da circa tre anni mi è stato

Buonasera. Da circa tre anni mi è stato diagnosticato un Prolasso della VM dopo ripetuti controlli dovuti ad un mio prolungato periodo di astenie crisi lipotimiche e disturbi di lieve entità del genere. Avevo eseguito un eco-doppler un anno prima di quello in cui il Prolasso risultava in cui tutto era normale. normali le prove sotto sforzo, nessun"click" all'ascolto... tranne, mi dicevano, dall' ECG risultava solo un piccolo difetto della ripolarizzazione ma dicevano era tutto normale. Ora invece all'eco di controllo si nota subito il prolasso e il click si sente sempre... come è possibile? cosa me lo ha causato? Ora sto bene, ma a cosa è legato il tutto? Perchè prima non si vedeva e non si sentiva ed ora si vede e si sente subito? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non si allarmi, è verosimile che lei abbia un cuore cosiddetto ipercinetico, ovvero caratterizzato da una aumentata eccitabilità, tipica dei cuori giovani. Se ha disturbi(palpitazioni ad es, vaghi dolori al torace) il cardiologo saprà consigliarle una blanda terapia per i sintomi.
Risposto il: 16 Gennaio 2006