Buonasera. ho 43 anni e sono sieropositiva.

Buonasera. Ho 43 anni e sono sieropositiva. Premetto che nella mia vita ho quasi sempre sofferto di colite a parere di molti nervosa. Asssumo farmaci per l'hiv dal 2004 con ottimi risultati. Circa 3 anni fa ho cominciato a notare dopo essere andata in bagno un po' di sangue sulla carta igienica e ho cominciato ad aumentare la frequenza dell'evacuazione. Mi svegliavo la notte e stavo ore sul wc. All'inizio 2010 d'accordo con la dottoressa che mi segue per l'hiv ho eseguito una colonscopia con biopsia durante la quale mi è stata riscontrata colite idiopatica. Sono stata parecchio a stecchetto per l'alimentazione e le cose sono migliorate un po'. Circa un anno fa mi è ricomparso il sangue sulla carta igienica e piu' volte al giorno sento l'esigenza di correre in bagno ma vedo solo muco e molta aria. Tre settimane fa ho avuto la brillante idea di cominciare a prendere dell'Aloe puro che a detta dell'erborista è un vero toccasana per l'intestino nonchè per il sistema immunitario. L'ho preso per tre settimane ma mi sono poi accorta che era lassativo. Morale: ho tutto l'intestino che mi fa male ,sembra mi abbiano preso a calci nella pancia e diarrea mista a sangue da una settimana. Ovviamente ho sospeso l'Aloe,il mio medico mi ha prescritto Yovis e direi che le cose stanno piano piano migliorando. Ora mi chiedo: è il caso di ripetere la colonscopia anche se l'ha fatta due anni fa ???? In questi due anni si sarebbero potute sviluppare patologie piu' gravi (tumori ecc )???? La ringrazio sin d'ora per la sua cortese risposta.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale

Gent.ma signora, penso che lei non abbia un tumore ma bensi' una rettocolite emorragica in fase attiva. Sarebbe opportuno che si facesse controllare da uno specialista. Cordiali saluti

Risposto il: 02 Aprile 2012