Buonasera, sono sono sposato con maria (52 anni) e

Buonasera, Sono sono sposato con Maria (52 anni) e ho tre figlie rispettivamente di anni 25, 22,14. Sia mia moglie che le mie figlie hanno ciclicamente carenza di ferro (con ferro e ferritina bassi) tanto che sono costrette ad assumere ferro (sideral) o fare cicli di flebo con ferro endovena che comunque, se risolvono il problema a breve termine, non risolvono lo stato carenziale in maniera definitiva. Atteso che l'alimentazione praticata è la normale dieta mediterranea con regolare assunzione di carne, vorrei sapere da che cosa può dipendere e soprattutto se devo far eseguire degli accertamenti specifici alla mia famiglia e di che tipo. Voglio esternare tutta la mia preoccupazione, e quella di mia moglie, per lo stato carenziale dei componenti della famiglia e soprattutto della quattordicenne che, dalle ultime analisi, ritirate proprio in data odierna, ha un valore del ferro pari a 10 microgrammi per dL e una ferritina pari a 2,5 nanogrammi/mL.
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 buongiorno

Desidererei sapere se le mestruazioni delle sue figlie e di sua moglie sono abbondanti.

Nel caso non fossero abbondanti le consiglierei di sottoporre le signorine e signora, ad un esofagogastroduodenoscopia con prelievo della mucosa del duodeno per biopsia.

In alcuni casi di anemia da carenza di ferro esiste come causa oltre a perdite del metallo con le feci in caso di ulcera emorroidi sanguinanti, polipi ecc) anche un alterato assorbimebto del ferro.

Chieda, comunque, consiglio al suo medico di fiducia.

Nb mi invii l'esito dell'emocromo dellla ferritina sideremia e transferrina se non le è di disturbo.

Un caro saluto

dr Ernani Bussetta

Risposto il: 30 Marzo 2015