Buonasera ho adottato una bambina etiope giunta in

Buonasera ho adottato una bambina etiope giunta in Italia nel marzo 2010 all'età di un anno. Per un pò abbiamo aspettato che la piccola si abituasse ai nuovi ritmi di vita. Nel frattempo gli abbiamo fatto le analisi delle feci (giardia, parassiti vari), tutte negative. Purtroppo la bambina ha continuato ad avere la pancia gonfia e produrre meteorismi davvero puzzolenti. Abbiamo contattato un nutrizionista che per prima cosa ha tolto dalla dieta il latte e tutti i suoi derivati e prescritto esami del sangue per le intolleranze. E' risultata principalmente intollerante, oltre che al latte, alle farine, al riso e altri cibi. Con la nuova dieta la bimba è nettamente migliorata, ma recentemente sono tornati casi di meteorismo. Il medico ha detto che è normale perché il suo intestino si sta “ripulendo”. Vi sembra una diagnosi seria oppure devo fargli esami più specifici. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria
sI TRATTA DI DISBIOSI INTESTINALE E INTOLLERANZE A CIBI A CUI NON è ABITUATA VISTO IL PAESE DA CUI PROVIENE Vanno approfondite le intolleranze, lattosio, latte, glutine?
Risposto il: 16 Ottobre 2012