Mi chiamo massimo sono un uomo di 36 anni adottato

Mi chiamo massimo sono un uomo di 36 anni adottato dalla mia famiglia,vorrei porre alcune domande? 1)Che controlli di prevenzione posso fare visto che nn conosco i miei veri genitori?Sono una persona un po' ipertesa,dovuto al mio lavoro,anche se nn fumo.Che consigli mi puo' dare? 2)Il mio colesterolo cattivo e' 220 avvolte mi tirano le ultime 2 dita della mano sinistra,e sento un leggero dolore al collo, incostante pero' rimango in attesa grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La familiarità per malattie come la cardiopatia ischemica, l’ipertensione e il diabete è solo uno dei molteplici fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, che peraltro non può essere modificato. I fattori modificabili sono l’ipertensione (che va sempre trattata), l’ipercolesterolemia, il fumo di sigaretta, il soprappeso. Le consiglio di mantenere i valori pressori al di sotto di 130/85, il colesterolo totale al di sotto di 200 mg/dl, di praticare una attività fisica leggera in modo costante e regolare, di ridurre il consumo di grassi, superalcolici, di non aggiungere sale o zucchero agli alimenti.
Risposto il: 05 Novembre 2008