Buonasera, ho fatto il tampone faringeo in data

buonasera, ho fatto il tampone faringeo in data 8/06, ed è risultato positivo allo streptococco. il mio medico mi ha prescritto come antibiotico prociflor per 6 giorni. lunedì 13 ho finito il ciclo dell'anitbiotico e oggi, 16/06 mi sono svegliata con un gran mal di gola. cosa devo fare?
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Cara amica, la presenza di una riacutizzazione non afferma certo che la terapia sia fallita. In questo periodo fatto da forti sbalzi di temperatura e prime grandi sudate la possibilità di un raffreddamento non è cosa rara. Se il tampone faringeo ha dato positività per uno streptococco beta-emolitico di gruppo A sarebbe opportuna, comunque, una terapia che copra tre settimane in quanto terapie brevi non eradicano di norma l'infezione. Vanno considerati, inoltre, vari fattori predisponenti quali naso chiuso, sinusopatia, reflusso gastrico, allergopatie, fumo di sigaretta (anche passivo), ecc.
Risposto il: 16 Giugno 2011