Buonasera, ho mio suocero(71 anni) che ha avuto

Buonasera, ho mio suocero(71 anni) che ha avuto una colecistectomia a causa di un grosso calcolo di 20 mm. nel mese di novembre 2011 a tutt'oggi ancora non riesce a riprendersi sia fisicamente che mentalmente. Ha effettuato l'ultimo controllo il giorno 19/01/2012 poichè le ferite causate dall'operazione ( buchi in labaroscopia) non accennavano alla guarigione. Lui è diabetico ma oltre a questo le ferite non si chiudevano a causa di un continuo spurgo delle stesse. Abbiamo poi constatato che dopo l'operazione stranamente ha incominciato a tremare e non riesce a mangiare. Quando doveva effettuare qualche visita aveva sempre nausea e appena cercava di mangiare vomitava. Speravamo che con l'ultima visita visto che una persona molto emotiva il tutto fosse finito ma...oggi per l'ennesima volta dopo un primo boccone di cibo si è ritrovato di nuovo a rigurgitare. Premetto che domani ha una visita per lo stomaco poichè non riesce più a mangiare bene ed è dimagrito 10 kg. Vorrei sapere se questo stato può essere associato all'ansia che si è venuta ad instaurare subito dopo l'operazione oppure fa parte del post-operatorio. Ringrazio per la risposta. Marcella G.
Risposta del medico
Dr. Mauro Lippa
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente e Chirurgia generale
se non ha eseguito una Egdscopia prima dell'intervento è necessario sottoporsi all'indagine; se i disturbi persistono e la gastroscopia è negativa è utile eseguire un' ecografia di controllo( bisogna escludere dei calcoli residui nella via biliare). Cordialmente
Risposto il: 22 Gennaio 2012