Buonasera mio suocero a causa di una tosse

Buonasera mio suocero a causa di una tosse insestente ha fatto una radiografia e vi riporto quanto indicato nel referto. Vi ringrazio. "Segni generalizzati di intestiziopatia polmonare su fondo enfisematoso con segni di stato ipertensivo nel circolo polmonare arterioso e venoso. In sede paracardarciaca basale sinistra il disegno polmonare assume un aspetto di tipo reticolo-micronodulare. Seni costo-frenici laterali liberi. Immagine cardiovascolare ingrandita con arrotondamento e sollevamento del profilo puntuale da apmliamento della sezione ventricolare di destra. Calcificazioni dell'arco aortico, allungato ed ectasico."
Risposta del medico
Paginemediche
a parte l’aspetto dell’aorta – che è quello che ci si può aspettare in un uomo di quell’età – la radiografia non fa pensare a problemi cardiaci, ma polmonari, ed anche di un certo peso. Ne dovrebbe parlare con uno pneumologo.
Risposto il: 16 Giugno 2008