Buonasera, il mio babbo è appena uscito

Buonasera, il mio babbo è appena uscito dall'ospedale con una cardiopatia dilatativa... non aveva mai sofferto di problemi di Cuore, è sempre stato controllato per via del suo Colesterolo alto e sono già 7 anni che prende una pastiglia che lo ha abbassato notevolmente. oltre al colesterolo non soffre di altre patologie: ha la pressione bassa (100/60), è magro e ha sempre svolto mille attività... non avrei mai pensato che potesse soffrire di Cuore... mi scuso per lo sfogo, ma mi è rimasto solo lui, la mia mamma è morta che aveva 38 anni... il 15 di gennaio deve sottoporsi ad una coronarografia e mi chiedo perchè ci fanno aspettare così tanto? non si potrebbe fare prima privatamente? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La storia clinica che viene descritta non è affatto fuori del comune e per confermare che la malattia non è dovuta ad ischemia, cioè a ridotto afflusso di sangue ossigenato a parte del cuore, è appunto necessario eseguire una coronarografia. Probabilmente la data della coronarografia è stata fissata tra qualche tempo perché si cerca solo una conferma all’ipotesi di una probabile assenza di lesioni coronariche significative. Se l’origine non è coronarica non ‘è da stupirsi per l’assenza di alcuni dei più comuni fattori di rischio per la cardiopatia ischemica come l’ipercolesterolemia e l’ipertensione arteriosa. Tenga presente che, pur trattandosi di una forma morbosa importante, la terapia dello scompenso cardiaco ha fatto numerosi progressi negli ultimi anni; deve però essere gestita da centri che ne abbiano buona esperienza.
Risposto il: 02 Dicembre 2005