Il mio babbo ha fatto tra ottobre e novembre tutti

Il mio babbo ha fatto tra ottobre e novembre tutti gli esami necessari per verificare da cosa dipendeva la sua ipertensione. Questi esami al cuore hanno dato esiti negativi con un Elettrocardiogramma sotto sforzo perfetto, salvo l'ecg che ha mostrato la presenza di Aortosclerosi, che a detta dei medici non è niente di preoccupante. Il problema è che nella mia famiglia ci sono stati dei lutti improvvisi: mio nonno a 51 anni e mio zio a 60 anni (entrambi però non hanno fatto nemmeno un'analisi del Sangue nella loro vita). La mia paura è che possa ripetersi ma mi rassicura il fatto che gli esami sono negativi anche gli enzimi, insomma è tutto a posto. Cosa mi consiglierebbe di fare per non correre alcun rischio?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ importante controllare la pressione (i cui valori devono essere inferiori a 140/90 mmH) così come gli altri fattori (smettere di fumare, controllare l’assetto dei grassi e degli zuccheri nel sangue, avere una attività fisica regolare).
Risposto il: 11 Luglio 2005