Buonasera,il mio compagno, di anni 51, ha

Buonasera,Il mio compagno, di anni 51, ha consumato sostanze alcoliche in considerevole quantita' dall'eta' giovanile. Durante il suo "difficile" matrimonio, durato 7 anni, e' arrivato ad essere dipendente dall'alcol. Dopo la separazione ha smesso completamente di bere, per 5 anni utilizzando l'Antabuse. Ora a partire dal mese di Luglio, prima saltuariamente poi piu' frequentemente, ha ricominciato. Lui credeva ormai di potersi permettere qualche aperitivo, ma io temo che questi invece gli abbiano "risvegliato" il desiderio di bere. Puo' essere cosi? A volte riesce a mantenere il controllo della situazione con l'aiuto dello Xanax, a volte sente di non poterlo piu' fare. Vi chiedo a questo punto, prima che la situazione degeneri, quale strada puo' intraprendere al fine di interrompere la dipendenza in cui sta ricadendo.Pensate sia necessario anche un aiuto psicologico? Ultimamente e' depresso e vive i suoi problemi con molta angoscia.Grazie.Un saluto cordiale in attesa di una vostra risposta.
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Certo che sta ricadendo. Ha bisogno di aiuto. Di una psicoterapia sicuramente.
Risposto il: 23 Settembre 2009