Il mio compagno (35 anni) è stato operato 2 anni

Il mio compagno (35 anni) è stato operato 2 anni fa per un seminoma al Testicolo sinistro con asportazione dello stesso. Un'Ecografia periodica ha messo in evidenza un macchia sospetta presente nel testicolo destro (premesso che erano stati prescritti controlli periodici di esami Sangue, ma mai sino ad oggi di un'ecografia ai testicoli). abbiamo quindi prenotato una visita con il prof. che lo ha operato. volevo porvi una domanda stupida forse ... quali ripercussioni può avere un intervento simile se dovessero asportargli anche l'altro testicolo? Non abbiamo figli, ma ne vorremmo; prima della terapia radiologica ha depositato il seme e speriamo di poterne usufruire positivamente. Siamo demoralizzati e terrorizzati su ciò che potrebbe succedere al nostro futuro di giovane coppia desiderosa di un po' di serenità. Grazie. Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
L’asportazione eventuale del testicolo residuo comporterebbe la castrazione chirurgica con conseguente impotenza (da correggere con la terapia sostitutiva ormonale) e sterilità permanente.
Risposto il: 03 Giugno 2004