Buonasera, il referto di un'ecografia di mia

Buonasera, il referto di un'ecografia di mia moglie è il seguente: fegato con dimensioni modicamente aumentate e struttura finemente disomogenea e discretamente iperecogeno-addensata, come per steatosi di grado moderato-severo. Formazione ipoecogena di 9 mm circa, nell'VIII segmento, compatibile con cisti. Vie biliari intraepatiche e coledoro nei limiti. Colecisti discretamente distesa, contenente bile modicamente densa e formazione litiasica di 2 cm circa, mobile al variare del decubito. Potrebbe cortesemente farmi comprendere il significato di tale referto e le indicazioni terapeutiche o gli approfondimenti consigliati?Ringrazio anticipatamente.Claudio
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Iovinella
Specialista in Malattie infettive e Malattie del fegato e del ricambio

 dalla lettura del referto si evince la presenza di steatosi medio-severa ovvero un fegato intensamente grasso. Vi è poi una cisti che in genere non desta problemi ed una calcolosi della colecisti.

Cambiamento dello stile di vita e dell'igiene alimentare aiutano nella steatosi. E' opportuno che la sig.ra sia seguita da uno specialista. Saluti

Risposto il: 11 Dicembre 2014