Referto dell'ecografia tiroidea

Buonasera, scrivo perché dubbiosa e anche preoccupata sulla risposta del Referto di un'ecografia tiroidea ove l'utilizzo dei termini medici e la mia poca conoscenza di questi, mi porta ad interrogarmi sul responso e quindi preoccuparmi su una possibile patologia a riguardo. Perdonatemi se scrivo per intero il Referto ma è l'unico modo per provare a fare chiarezza.
"Valutazione volumetrica in cm./ml. - Lobo dx: 4.8×1,7x1,9) (vol.ml.10,5) - Lobo sn.: 4,8x1,9x19 (vol.ml. 9,1) - Istmo...: 0,2 (vol.ml.///) Volume tiroideo stimato (ml.) 19,6 Tiroide in sede tipica, normale per morfologia, di dimensioni moderatamente aumentate in toto. Egogenicità ghiandolare normale. Ecostruttura finemente disomogenea. Al terzo medio del lobo destro si osserva formazione nodulare, ad eco struttura mista, prevalentemente isoecogena con componente anecogena, liquida in sede eccentrica, presentante margine isoecogeno sottile; misura cm.1,7x1,1x1,1 (vol.ml.1,1) e rivela vascolarizzazione prevalentemente periferica con modesti afflussi interni; sul lobo sinistro, una al terzo inferiore, isoecogena, di aspetto cribrato per presenza di microareole anecogene interne; misura cm.1,8x1,6x1,5 e rivela vascolarizzazione periferica con modesto afflusso interno.
Entrambe appaiono di dimensioni aumentate rispetto al controllo del 2012 in visione. Trachea in asse. Non evidenti linfoadenomegalie latero-cervicali di significato clinico."

Gentili dottori, devo preoccuparmi? Ringrazio per l'attenzione. Un caro saluto.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

I noduli della tiroide sono nella maggioranza dei casi benigni. Il suo endocrinologo li confronterà con i precedenti e saprà indicarle se necessario eseguire l'agoaspirato.

Risposto il: 12 Maggio 2017