Buonasera, io lavoro in una fabbrica di materie

Buonasera, io lavoro in una fabbrica di materie plastiche (PVC) come operaio e, ogni 4 mesi, viene la dottoressa chiamata dalla ditta e ci fa le visite tra cui misura la Pressione arteriosa... fino a 2 mesi fa circa ho avuto la pressione a 120/70 e mi ha sempre detto essere perfetta; al rientro dalle ferie estive ho avuto attacchi di mal di testa; sono andato dal mio medico e mi ha detto essere proprio la pressione; me l'ha misurata e ce l'avevo a 160/105... mi ha dato un farmaco da prendere per una settimana e la prox ci devo ritornare... può esserci uno sbalzo così enorme in così poco tempo? (premetto che sono in sovrappeso ma questo lo ero anche 2 mesi fa). Ho dei dubbi sulla credibilità della dottoressa al lavoro che possa essere pagata dalla ditta per far avere i certificati di idoneità visto che le visite sono obbligatorie per legge. Attendo risposte. Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
In realtà personalmente ho dei dubbi sulla possibilità di mettere in dubbio la credibilità della dottoressa poiché alla fine, in caso di errori, sarebbe lei ha doverne rispondere. Il suo comportamento mi sembra peraltro corretto. Difficile spiegare la rapida insorgenza di questa, complessivamente contenuta, elevazione dei valori pressori, peraltro potrebbe benissimo essere occasionale e condiviso la strategia di ricontrollare innnanzitutto l’andamento dei valori pressori nel tempo. Se si mostreranno nuovamente elevati a quel punto si potrà provvedere ad eseguire esami più approfonditi e valutare una eventuale terapia di mantenimento. Nel frattempo provi anche a cercare di dimagrire, l’associazione tra obesità e ipertensione è frequente.
Risposto il: 29 Settembre 2004