Buonasera, la mia fidanzata è affetta da un

Buonasera, la mia fidanzata è affetta da un adenoma ipofisario che ha scoperto di avere da poco. Nel giro di un decina di giorni il suo peso è calato di molto, passando dai 65 kg a 46 kg. Il professore che l'ha visitata, nonostante la cura non ha riscontrato aumenti di peso che si era prefissato e quindi con quel peso, non può operarla chirurgicamente. Volevo chiederLe, qual'è il peso che si dovrebbe raggiungere, considerando che la mia ragazza è alta 175 cm e attualmente il suo peso è di 46 kg ? Grazie anticipatamente...
Risposta del medico
Dr. Stefano Colelli
Specialista in Anestesia e rianimazione
fonte: Istituto Nazionale della Nutrizione Un sistema rapido per il calcolo del peso ideale è costituito dalla FORMULA DI LORENZ: (h-100) — [(h-150)/ 2] N.B. h=altezza in centimetri Es. Donna di 25 anni, alta 1,75m, che pesa 60 Kg: (175-100)-[(175-150)/2] = 75 — 12,5 = 62,5 cioè la paziente è 2 kg in sottopeso Un saluto
Risposto il: 09 Ottobre 2007