La mia fidanzata (specializzanda) si è punta (ed

la mia fidanzata (specializzanda) si è punta (ed è fuoriuscito sangue) durante una autopsia (forando 2 paia di guanti, incisione con la punta di un bisturi). il tutto su di un soggetto (cadavere) morto da circa 36 ore circa. sul bistuti dice che non vi era cmq sangue visibile del cadavere, ma lo strumento non era certo sterile ed oltretutto usato anche per altre autopsie magari il giorno prima. dopo il taglio ha fatto sanguinare ed ha lavato con sapone. E' stato avviato il protocollo di indagini . la domanda è secca ed è questa. In percentuale quale è la probabilità di essersi contagiata da virus epaite B e/o C?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile rispondere in maniera precisa al suo quesito, in quanto si tratta di valutare una grande quantità di variabili, molte delle quali ignote. Con una certa approssimazione si può ritenere che le probabilità di avere subito un contagio da parte di un virus epatitico in quelle condizioni non sia superiore al 10%.  Si tratta di una modalità di contagio estremamente rara e della quale esistono pochi casi descritti.
Risposto il: 06 Febbraio 2007